Stop+quarantena+per+chi+rientra+in+Italia+da+Paesi+Ue+dal+16+maggio
ck12it
/2021/05/14/stop-quarantena-italia-ue-16-maggio/amp/
Cronaca

Stop quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue dal 16 maggio

Published by
Francesco Serra

Da domenica 16 maggio per gli arrivi in Italia dai Paesi europei non sarà più necessario sottoporsi alla quarantena. Il ministro Speranza proroga le misure restrittive per gli arrivi dal Brasile.

VARESE, ITALY – DECEMBER 17: Airplanes are seen at the Malpensa Airport on December 17, 2020 in Varese, Italy. Milano Malpensa Cargo is the first Italian airport for goods transported, with a market share of around 55%. It covers an area of approximately 500,000 square meters and is located in the south-western part of the Milan Malpensa airport. (Photo by Vittorio Zunino Celotto/Getty Images)

Niente quarantena per chi arriverà in Italia dai Paesi Ue e da quelli che rientrano dall’area Schengen: tra questi anche Gran Bretagna e Israele. Sarà sufficiente il doppio tampone negativo, effettuato entro 48h dall’arrivo, il secondo dovrà essere ripetuto in Italia. Si bypasserà in questo modo il sistema di quarantena fino ad oggi in atto. A firmare il provvedimento è stato firmato dal ministro della salute Roberto Speranza – prorogate inoltre le misure rivolte ai voli dal Brasile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Eurispes, psicofarmaci per 1 italiano su 5: “E’ colpa del Covid”

Il ministro della salute ha inoltre lanciati una nuova ordinanza per irrobustire il circuito dei voli Covid tested che avranno luogo anche negli aeroporti di Napoli, Venezia, oltre quelli di Roma e Milano. I voli riguarderanno gli arrivi dagli Stati Uniti, Canada, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. “Una scelta attesa da tempo e che, nella sostanza, anticipa di fatto il lasciapassare europeo” ha dichiarato in merito alle misure il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, commentando le scelte del ministro della salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19: l’India devastata spaventa i vicini: emergenza in Nepal

Nella giornata di ieri i contagi in Italia sono stati 8.082 con 201 decessi. L’Italia si tinge di giallo, rimane in dubbio la Valle d’Aosta. Fino ad oggi nella penisola sono state vaccinate 8.079.257 cittadini, il 13,55% – quasi il 30% della popolazione ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. Dal 17 maggio diverse regioni apriranno le prenotazioni per gli over 40 (fino ai nati nel 1981), l’obiettivo è quello di iniziare a vaccinare entro l’estate anche le fasce d’età più giovani. Il commissario Figliuolo ha inoltre annunciato che a giugno si dovrà puntare a vaccinare all’interno delle aziende e le altre fasce d’età.

Recent Posts

  • Cronaca

“Imposta il PIN di sicurezza”, trappola WhatsApp: cosa sta succedendo

Molti utenti stanno ricevendo un messaggio dall'account di WhatsApp dove viene richiesto di impostare un…

8 ore ago
  • Curiosità

Occhio se usi abbastanza Vinted, per la psicologia significa che…

Acquistare e vendere su Vinted è molto più di un modo per guadagnare e risparmiare…

8 ore ago
  • TV & Spettacolo

Maria De Filippi stavolta non ci sta: “Non ti va mai bene nulla”, cos’è successo

Uomini e Donne, Maria De Filippi non si trattiene nel corso della puntata: "Non darle…

13 ore ago
  • Cronaca

Posto di blocco, la novità dal 1 giugno: non più patente e libretto ma…

Dal primo giugno ci sarà un cambiamento – o meglio, un potenziamento: patente e libretto…

17 ore ago
  • TV & Spettacolo

Tradimento spoiler turchi: la mossa di Guzide dopo la tragica fine di Yesim

Tradimento, spoiler degli episodi turchi: Yesim uscirà di scena in modo drammatico, cosa farà dopo…

22 ore ago
  • TV & Spettacolo

UPAS, si rompono gli equilibri: trama stravolta dal ritorno di un personaggio. Spoiler 2-6 giugno

Upas, gli spoiler delle puntate in onda fino al 6 giugno: clamoroso ritorno a Napoli,…

1 giorno ago