Conosciamo meglio Maria Amelia Monti: ecco tutto quello che c’è da sapere sulla carriera e sulla vita privata della nota attrice italiana.
Maria Amelia Monti è una famosa attrice milanese nota per la sua grande versatilità nella recitazione. Figlia dell’architetta Anna Maria Bertarini e nipote dello zio pittore Cesare Monti, è nata il 30 giugno 1961 ed è quindi in prossimità di spegnere 60 candeline. Su Instagram, dove spesso condivide foto legate alla sua attività professionale, è particolarmente seguita: vanta infatti ben 22mila follower. Non tutti sanno che Maria Amelia Monti non è cattolica ma buddhista.
Ti potrebbe interessare anche -> Nicole Rossi, da Il Collegio a Pechino Express: chi è, età, fidanzato
L’attrice ha intrapreso gli studi di recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici di Milano diretta da Ernesto Calindri. Dopo essersi diplomata, ha prima debuttato a teatro e successivamente ha iniziato a lavorare anche nel cinema e nella televisione. Il suo esordio sul piccolo schermo è datato 1984, quando ha preso parte alla sitcom “…e la vita continua” di Dino Risi. Il pubblico italiano ha però conosciuto Maria Amelia Monti soprattutto grazie alla sua partecipazione a programmi cabarettistici, quali “Drive In” di Antonio Ricci e “La TV delle ragazze”, dove ha recitato il ruolo di un’adolescente svampita.
Da lì, a partire dagli anni Novanta, è arrivata poi la partecipazione a diverse famose pellicole per il grande schermo, come “Italia Village” di Giancarlo Planta, “Miracolo italiano” di Enrico Oldoini, “Mi fai un favore” di Giancarlo Scarchilli, “Asini” di Antonio Luigi Grimaldi, e “13dici a tavola” ancora di Enrico Oldoini. Tra le principali fiction televisive a cui ha preso parte si ricordano invece: “Amico mio” e “Amico mio 2”, “Dio vede e provvede”, “Finalmente soli”, “Finalmente Natale”, “Finalmente a casa” e “Finalmente una favola”.
Ti potrebbe interessare anche -> Chi è Peppe Iodice, vita privata e carriera del comico napoletano
Il nome di Maria Amelia Monti è stato spesso accostato a quello di Gerry Scotti, di cui è stata la “moglie” in “Finalmente soli”, la serie andata in onda per tanto tempo su Canale 5. In realtà l’attrice è sposata da molti anni con il regista teatrale e drammaturgo Edoardo Erba. La coppia, tra le più longeve del mondo dello spettacolo, vivrebbe a Roma e ha tre figli, di cui uno adottato dall’Etiopia. Si chiamano Marianna, Leonardo e Robel.
Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…
A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…
Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…
Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…
Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…
Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…