Giornata+Mondiale+del+Rifugiato%2C+Save+the+Children%3A+troppi+abusi+sui+bimbi
ck12it
/2021/06/17/giornata-mondiale-rifugiato-save-the-children-abusi-bimbi/amp/
Cronaca

Giornata Mondiale del Rifugiato, Save the Children: troppi abusi sui bimbi

Published by
Redazione Cronaka12

Save the Children, nel Rapporto “Nascosti in piena vista. Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa”, redatto in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, denuncia i tantissimi abusi subiti dai bimbi stranieri non accompagnati lungo la rotta balcanica

(Screen video)

Centinaia di ragazzi stranieri non accompagnati in transito subiscono abusi, sono testimoni di violenze inaudite lungo la rotta balcanica e sono respinti illegalmente alle frontiere del Nord Italia nonostante la loro minore età: è quanto denuncia in un rapporto “Save the Children” che, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, sottolinea le responsabilità dell’Europa “che resta a guardare senza garantire adeguata protezione e accoglienza a chi ha meno di 18 anni” lungo la rotta tra Oulx, Ventimiglia, Udine e Trieste.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Saman Abbas, il ragazzo denunciò il padre della ragazza per minacce

Si muovono a piedi, spesso di notte, o viaggiano nascosti sotto i camion, sui treni o  trasportati in macchina in autostrada, attraversano boschi e montagne pericolose, come il Passo della Morte tra Italia e Francia, per varcare confini blindati ma vengono brutalmente e illegalmente respinti nonostante abbiano meno di 18 anni.

Giornata Mondiale del Rifugiato, Save the Children: troppi abusi sui bimbi. Derubati, picchiati, denudati e sottoposti a violenze

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, in calendario il 26 settembre 2021, il Rapporto “Nascosti in piena vista. Minori migranti in viaggio (attra)verso l’Europa”, a cura del giornalista Daniele Biella, accompagnato sul campo dal fotoreporter Alessio Romenzi, di Save the Children, organizzazione interazionale non governativa che da oltre un secolo lavora per promuovere e tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha lanciato l’allarme sui moltissimi minori non accompagnati che si muovono come fossero fantasmi. “Ogni giorno e ogni notte attraversano i confini degli stati membri dell’Unione Europea, Premio Nobel per la pace, che continua a chiudere gli occhi di fronte alle violenze che i migranti sono costretti a subire”, ha commentato Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Denise Pipitone, rabbia di Piera Maggio: “Non è bello sentirmi dire che…”

Minorenni invisibili che sono continuamente esposti al rischio di incidenti, al traffico di esseri umani, alle violenze psicologiche e fisiche, anche da parte di rappresentati delle istituzioni. Una volta arrivati in Italia, minori e famiglie continuano a essere vittime di respingimenti alle frontiere interne che, per la cronaca, nel caso di minori non accompagnati sono illegali. Tante le atrocità subite, o a cui hanno dovuto assistere, denunciate dai minori stranieri non accompagnati lungo la rotta balcanica: derubati, picchiati, denudati in Croazia, detenuti e sottoposti a violenze in Bulgaria.

 

 

Recent Posts

  • Sport

Dalla Lazio alla Lidl: l’incredibile parabola del calciatore

Calciatore famoso per la sua qualità di gioco e per la capigliatura iconica, oggi questo…

1 settimana ago
  • Politica

C’era una volta Gheddafi, ecco cosa fanno oggi i figli del dittatore libico

A oltre dieci anni dalla morte di Muammar Gheddafi, il destino dei suoi figli continua…

1 settimana ago
  • Life Style

Addio barattoli pieni di colla: con questo trucco rimuovi le etichette in pochi secondi

Come rimuovere etichette e decalcomanie dai barattoli Incollare adesivi e decalcomanie sui propri oggetti può…

1 settimana ago
  • Life Style

I 7 oggetti che portano più sfortuna in assoluto (molti insospettabili): da gettare via immediatamente dalla casa

Non si può negare la purezza e il comfort associati alla casa. È fondamentale che…

1 settimana ago
  • TV & Spettacolo

La moglie bellissima di Alessandro Greco: nessuno lo sa ma è un nome molto famoso

Non tutti conoscono la moglie bellissima di Alessandro Greco: la donna è una professionista ed…

1 settimana ago
  • Cronaca

Prefisso +45 dalla Danimarca: perché queste chiamate non vanno prese alla leggera

Chiamate con prefisso +45 dalla Danimarca: quando sono legittime e perché, nella maggior parte dei…

1 settimana ago