Mariah Carey, chi è l’icona dell’R&B che ha cambiato la musica

Mariah Carey, è una delle cantanti più amate di sempre, il suo talento e la sua voce unica nel suo genere hanno segnato un’era e le generazioni a venire, è rimasta sulla cresta dell’onda per circa 15 anni.

 

Attualmente è una delle voci più importanti e rinomate del mondo, proprio per via della sua voce unica nel genere e nella capacità di sapersi rinnovare, mantenendo sempre il suo animo soul e R&B.

Mariah Carey, chi è l'artista e Regina del Natale che ha cambiato la storia della musica internazionale (Getty Images)
Mariah Carey, chi è l’artista e Regina del Natale che ha cambiato la storia della musica internazionale (Getty Images)

La diva nasce ad Huntington, il 27 Marzo del 1970 è figlia di una cantante lirica e di un ingegnere aerospaziale di origini venezuelane e afroamericane, dopo aver subìto il divorzio dei suoi genitori, crescerà con la madre che le insegnerà le basi del canto, ma al tempo stesso diventerà gelosa del talento di sua figlia, diventando una delle principali “nemiche” per la diva durante gli anni.

La star comincerà a scrivere canzoni sin dalla sua adolescenza, dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, comincerà a muovere i primi passi nella musica. Verso la fine degli anni Ottanta firmerà un contratto con la Columbia, mentre nel 1990 giungerà il suo primo album il quale raggiunge la vetta delle classifiche mondiali durante la prima settimana di lancio.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tina Turner, che fine ha fatto la cantante: eccola oggi dopo il ritiro

Mariah Carey, con il suo album d’esordio vince due Grammy e diventerà una delle più grandi dive della musica mondiale

Il successo continuerà nel 1991 con l’album Emotions, per poi continuare nel 1993 con l’album Musc Box, questo disco la farà sfondare a livello internazionale tutte le classifiche.

Attualmente l’album pubblicato nel 1993 è ancora il suo disco più venduto durante la sua carriera, oltre 32 milioni di copie vendute è al vertice delle classifiche femminili degli album più famosi nella storia della musica.

Dal suo album iconico verrà estratto uno dei singoli più importanti per la diva del Soul e dell’R&B, il brano “Hero”. Il 1994 vedrà il suo primo disco natalizio pubblicato, Merry Christmas il quale conterrà una delle canzoni diventate ormai un classico della musica natalizia.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Luis Miguel, chi è: carriera e successi del cantante messicano

All I Want For Christmas Is You”, il brano verrà riconosciuto a livello mondiale, tutti riconosceranno nella star una vera e propria icona del Natale, mentre in America verrà già nominata come la Regina del Natale.

Nel 1995 pubblicherà l’album “Daydream”, questo è il suo quarto album, il primo dove ci sono molti richiamo all’Hip Hop, il disco vedrà  un singolo di successo che salirà al vertice delle classifiche, è il brano “Butterfly”.

La Diva vincerà un Oscar per la miglior canzone originale cantata con Whitney Houston, ovvero “When You Believe”, la quale diventerà anche la colonna sonora della pellicola “Il principe d’Egitto”.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mariah Carey, la sorella le fa causa dopo le rivelazioni scottanti  

La svolta dell’artista giungerà con l’album Rainbow

La vena Hip Hop verrà a galla con l’album “Rainbow”, mentre avrà meno successo l’album “Glitter” passato in sordina proprio perché è stato pubblicato l’11 Settembre 2001, visto l’insuccesso del disco e la sfortuna della star, l’etichetta sceglierà di rescindere il suo contratto discografico con la Diva.

Subito dopo l’artista firmerà un contratto con la Island Records, dove produrrà il suo nono album “Charmbracelet”, l’anno successivo sarà la volta del suo decimo album, “The Emancipation of Mimi” infatti qui riuscirà a guadagnare nuovamente il successo.

Mentre nel 2008, verrà pubblicato l’album E=MC2 da questo album verrà estrapolato il singolo “Touch My Body”, da qui sino al 2018 la cantante si focalizzerà sulla sua vita privata e sulla sua famiglia.

Tornerà a cantare con il suo ultimo album uscito proprio nel 2018, Caution, il quale ha riscosso molto successo tra i fan di tutto il mondo, confermando ancora una volta l’innato talento e capacità musicale della star.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Free Guy 2, Ryan Reynolds conferma il sequel per il titolo Disney

Mariah Carey, la vita privata, i flirt e le separazioni

La cantante è stata legata in maniera morbosa con il produttore discografico Tommy Mottola, i due si sono sposati nel 1993, per poi separarsi nel 1997 senza avere nessun figlio.

Dopo una relazione breve ma intensa e molto significativa con il giocatore di baseball Derek Jeter, la Diva si sposerà nel 2008 con il rapper Nick Cannon.

Dalla loro unione e matrimonio nasceranno il 30 Aprile 2011, i due gemelli, Moroccan Scott e Monroe, purtroppo la cantante e il rapper si sono separati nel 2014, ma continuano a frequentarsi, cercando di costruire un ambiente famigliare positivo per i loro figli.

>>> POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Matia Bazar, 45 anni di carriera: chi è Luna Dragonieri, nuova cantante

Attualmente la Diva è fidanzata con il ballerino Bryan Tanaka, il quale ha fatto parte della sua troupe sin dai primi anni, esibendosi con la cantante in ogni concerto e live session.

La star musicale ha il primato di 18 singoli in testa alle classifiche, superando il Re del Rock and Roll, Elvis Presley. Infatti la Diva è stata indicata come  una delle performer che ha cambiato la musica pop durante gli anni utilizzando la melodia soul con intermezzi hip hop.

Impostazioni privacy