A Modica una mostra a favore del centro diurno di Salute mentale

 ›  ›  ›  › A Modica una mostra a favore del centro diurno di Salute mentale

Attualità,Cultura & Eventi,Gusto & Viaggi

A Modica una mostra a favore del centro diurno di Salute mentale

Modica mostra artistica

La città di Modica ospiterà, dal 18 giugno al 2 luglio “Terre dei Grimaldi – dodici pittori per la solidarietà”, una collettiva d’arte allestita nelle sale di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106).
L’idea della mostra, che sarà inaugurata sabato alle ore 18.30, è nata da una collaborazione tra la Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi”, l’Unità operativa complessa di Psichiatria di Modica dell’Azienda sanitaria provinciale 7 di Ragusa e l’Associazione di volontariato “Ci siamo anche noi” nell’ambito di un progetto di riabilitazione basato sull’inclusione sociale e la partecipazione ai laboratori artistico-creativi. Il percorso espositivo si snoderà attraverso trentasei dipinti ispirati ai luoghi di vita della famiglia Grimaldi, dalla Villa Fondolongo nelle campagne tra Modica e Pozzallo, alla villa Gisana nella contrada omonima fino alla villa Grimaldi di Cannizzara.
«L’idea – spiega il curatore Francesco Lucania – prende spunto da una mostra fotografica realizzata lo scorso aprile dai pazienti del Centro diurno di Salute mentale dell’Uoc di Psichiatria di Modica. Alcune antiche ville, destinate per volontà delle sorelle Grimaldi ad attività e servizi sociali, sono state fonte di ispirazione per gli artisti. Una forma di legame comune tra la solidarietà del passato e quella del presente, entrambi legati fortemente al proprio territorio».
Vere protagoniste del progetto saranno le opere degli artisti Salvatore Fratantonio, Gieffe (Giuseppe Fratantonio), Franco Fratantonio, Guido Cicero, Antonella Giannone, Emanuela Iemmolo, Federica Gsana, Khadra Yusuf, Margart Carpenzano, Rosanna Criscione, Santo Caccamo e Giuseppe Gianì. Ognuno di loro donerà un’opera all’Associazione “Ci siamo anche noi” che si occupa dell’assistenza di persone con disabilità psichiche, che la metterà in vendita. Il ricavato servirà a finanziare le attività culturali del Centro diurno di Salute mentale.

 


© Riproduzione riservata

A Modica una mostra a favore del centro diurno di Salute mentale Reviewed by on 11 giugno 2016 .

La città di Modica ospiterà, dal 18 giugno al 2 luglio “Terre dei Grimaldi – dodici pittori per la solidarietà”, una collettiva d’arte allestita nelle sale di Palazzo Grimaldi (Corso Umberto I, 106). L’idea della mostra, che sarà inaugurata sabato alle ore 18.30, è nata da una collaborazione tra la Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi”, l’Unità operativa complessa di

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.