Dai giovani 50 idee per un’Europa migliore

 ›  ›  ›  ›  ›  › Dai giovani 50 idee per un’Europa migliore

Attualità,Economia,EuroVision,Politica,Primo Piano

Dai giovani 50 idee per un’Europa migliore

IEuropean Youth Event 2016 (EYE).Idee dai giovani per un'Europa migliore

Il prossimo 11 ottobre le commissioni parlamentari europee si troveranno a discutere su una delle 50 migliori idee tra quelle proposte da 7.500 giovani provenienti da tutta Europa e riuniti a Strasburgo per l’European Youth Event 2016 (EYE).
Le 50 idee sono state raccolte in una relazione, disponibile online dall’inizio di luglio 2016, distribuita ai 751 membri del Parlamento europeo all’inizio di settembre 2016 e passata alle varie commissioni parlamentari, che ne discuteranno insieme ai giovani in autunno 2016.
Tra le proposte figurano progetti volti ad agevolare per i giovani europei l’esplorazione del mercato del lavoro a livello dell’UE, l’unificazione delle risorse e delle esigenze imprenditoriali in modo da aiutare i giovani ad avviare nuove imprese, nonché la messa in comune di risorse energetiche e investimenti nelle reti intelligenti per soddisfare il crescente fabbisogno energetico dell’Europa. Ogni capitolo è dedicato ad uno specifico problema. Dalle prospettive per un pianeta pacifico all’agenda per una democrazia vibrante, passando per argomenti delicati quali terrorismo, giovani, lavoro, politica, inclusione e fine della discriminazione moderna. La relazione contiene interviste agli oratori, ai deputati e ai partecipanti, nonché una serie di infografiche e grafici, il tutto corredato da un commento politico del Forum europeo della gioventù.
L’obiettivo principale di EYE2016 è quello di consentire ai giovani di tutta Europa di poter scambiare idee e punti di vista con i responsabili politici europei e trovare idee e soluzioni su come risolvere importanti problemi del nostro tempo.
Nel preambolo della relazione, Mairead McGuinness e Sylvie Guillaume, Vicepresidenti del Parlamento europeo responsabili per la comunicazione, hanno espresso piena fiducia nel progetto: «Confidiamo – si legge- che queste idee possano essere fonte di ispirazione per tutti i deputati al Parlamento europeo. I giovani possono fare la differenza e siamo certe che il loro contributo saprà infondere nuova linfa vitale alla democrazia europea. Spetta ora ai deputati al Parlamento europeo assumere la guida e proseguire questo importante dialogo con la gioventù europea»

 


© Riproduzione riservata

Dai giovani 50 idee per un’Europa migliore Reviewed by on 30 settembre 2016 .

Il prossimo 11 ottobre le commissioni parlamentari europee si troveranno a discutere su una delle 50 migliori idee tra quelle proposte da 7.500 giovani provenienti da tutta Europa e riuniti a Strasburgo per l’European Youth Event 2016 (EYE)

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.