Eu: Il Consiglio adotta la revisione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente

 ›  ›  › Eu: Il Consiglio adotta la revisione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente

Attualità,Primo Piano

Eu: Il Consiglio adotta la revisione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente

European Qualifications Framework

Il Consiglio “Istruzione, gioventù, cultura e sport” ha adottato la revisione del quadro europeo delle qualifiche (EQF) per l’apprendimento permanente.

Lo scopo del EQF è quello di migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche delle persone. L’EQF è stato originariamente creato nel 2008 come un quadro comune di riferimento di otto livelli generici di apprendimento europei, che funge da “griglia di traduzione” tra i sistemi nazionali di qualificazione.

“L’EQF è una storia di successo: nei quasi dieci anni da quando è stata istituita, ha contribuito a rendere più trasparenti le qualifiche – e quindi più comparabili – in tutta Europa”, ha dichiarato Marianne Thyssen, commissario per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e il lavoro Mobilità.

L’adozione della revisione oggi assicura la continuità e un ulteriore approfondimento dell’EQF in modo da poter seguire gli sviluppi futuri.

Sono coperti tutti i tipi e le qualifiche, incluse le qualifiche dell’istruzione superiore, dell’istruzione e della formazione professionale e dell’istruzione generale, ma anche le qualifiche rilasciate dal settore privato e dalle organizzazioni del settore internazionale.

Oltre all’adozione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente, è stata anche discussa una relazione sullo stato di avanzamento di Europass.


© Riproduzione riservata

Eu: Il Consiglio adotta la revisione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente Reviewed by on 23 maggio 2017 .

The Education, Youth, Culture and Sport Council adopted the revision of the European Qualifications Framework (EQF) for lifelong learning today.



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.