Eu – Pubblicata la Relazione Comune sull’occupazione 2017

 ›  ›  ›  ›  › Eu – Pubblicata la Relazione Comune sull’occupazione 2017

Attualità,Economia,Politica,Primo Piano

Eu – Pubblicata la Relazione Comune sull’occupazione 2017

lavoro

Il Consiglio EPSCO, dal 3 marzo 2017,  ha adottato la relazione comune sull’occupazione 2017 (RCO), compreso il quadro di valutazione del rapporto di lavoro chiave e degli indicatori sociali.
La relazione fotografa la situazione occupazionale e sociale in tutta l’UE e mette in evidenza la portata delle riforme attuate negli Stati membri nel corso dell’anno 2016. Nel rapporto vengono analizzati il livello di occupazione e le politiche sociali degli Stati membri, focalizzandosi su  tre dimensioni:
1. La differenza da parte dell’UE e le medie della zona euro (che fornisce un’istantanea dell’ambito lavorativo e le disparità sociali);
2. La variazione annua (che indica il trend storico);
3. La variazione annuale relativa alla UE e le modifiche della zona euro (che indicano le dinamiche della convergenza socio-economico / divergenza).
Il quadro di valutazione consente anche la diagnosi sui problemi sociali e i modelli di convergenza o divergenza tra i vari paesi.
Sulla base delle loro prestazioni, gli Stati membri sono classificati in sette gruppi: i risultati migliori; quelli superiori alla media; il buono, nella media; debole ma in miglioramento, ma da monitorare e le situazioni critiche.
La tabella offre una sintesi delle analisi. Cinque Stati membri (Grecia, Cipro, Portogallo, Spagna e Italia) affrontano una serie di sfide critiche di lavoro e sociali, anche se  Cipro, Portogallo e Spagna hanno registrato miglioramenti significativi negli ultimi anni.
Cinque altri Stati membri (Bulgaria, Croazia, Lettonia, Lituania e Romania) sono stati invece segnalati  più di una volta per aver “situazioni critiche”, con vari gradi di gravità in termini di sfide. Alcuni Stati membri (Austria, Slovacchia, Finlandia, Estonia, Francia, Belgio, Irlanda e Polonia) devono affrontare sfide più specifiche, di solito in una sola del rapporto di lavoro considerato o domini sociali.

La tabella riassume i principali risultati.

La tabella riassume i principali risultati.


© Riproduzione riservata

Eu – Pubblicata la Relazione Comune sull’occupazione 2017 Reviewed by on 21 marzo 2017 .

Il Consiglio EPSCO, dal 3 marzo 2017,  ha adottato la relazione comune sull’occupazione 2017 (RCO), compreso il quadro di valutazione del rapporto di lavoro chiave e degli indicatori sociali. La relazione fotografa la situazione occupazionale e sociale in tutta l’UE e mette in evidenza la portata delle riforme attuate negli Stati membri nel corso dell’anno 2016.



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.