Italia regina del gelato

 ›  ›  › Italia regina del gelato

Attualità,Gusto & Viaggi

Italia regina del gelato

16801785949_225c388dde_h

Il bilancio di fine estate è molto positivo per i maestri gelatai. L´Osservatorio SIGEP, unica fiera al mondo dove è completamente rappresentata la filiera del gelato artigianale, stima una crescita dei consumi del prodotto artigianale vicina al 10%, accompagnata da una richiesta crescente di qualità da parte dei consumatori.

Come la pizza, la pasta e il caffè, anche il gelato, rigorosamente artigianale, rientra tra i must della cultura culinaria italiana, sempre più apprezzata in Europa e all’estero. Il mercato mondiale del gelato italiano vale attualmente oltre 15 miliardi di euro, con una crescita media del 4% l´anno tra il 2015 e il 2018.

Segnali positivi di crescita si riscontrano oggi in Oriente, dalla Cina alla Corea, Indonesia, Vietnam, fino all´Australia (Fonte PWC).

I gelatai italiani si stanno facendo strada anche negli Stati Uniti: secondo i dati Euromonitor e Mintel, il gelato made in Italy, rappresenta circa il 5% dei 14,3 miliardi di dollari del mercato dei gelati americani, con una proiezione di crescita delle vendite che quest´anno raggiunge il 32,3%.

Numeri che tendono ad aumentare nei prossimi anni, come conferma il concept organizzato da Italian Exhibition Group e dedicato proprio al gelato artigianale, che si svolgerà a Rimini dal 20 al 24 gennaio 2018. Giunta alla sua 39 esima edizione, la fiera raggrupperà i migliori professionisti del gelato artigianale provenienti da Colombia, Messico, Argentina, Francia, Spagna, Polonia, Giappone, Svizzera, Marocco, USA, Australia e Ucraina, che si sfideranno per la Coppa del Mondo della Gelateria.

Tra tutti, l’Italia, si attesta la regina del gelato, un primato quest’anno confermato anche dai dati Eurostat che, con una produzione nel 2016 di 595 milioni di litri, l’hanno incoronata maggiore produttrice di gelato in Europa, superando la Germania (515 milioni) e la Francia (454 milioni) per diventare il paese che rappresenta poco meno di un quinto (19%) della produzione Ue di gelati, ghiaccioli e sorbetti.

 

 


© Riproduzione riservata

Italia regina del gelato Reviewed by on 22 agosto 2017 .

Il bilancio di fine estate è molto positivo per i maestri gelatai. L´Osservatorio SIGEP, unica fiera al mondo dove è completamente rappresentata la filiera del gelato artigianale, stima una crescita dei consumi del prodotto artigianale vicina al 10%, accompagnata da una richiesta crescente di qualità da parte dei consumatori. Come la pizza, la pasta e il caffè,

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.