Le uova spaventano anche l’Italia

 ›  ›  ›  › Le uova spaventano anche l’Italia

Attualità,Primo Piano,Salute & Benessere

Le uova spaventano anche l’Italia

eggs-2655031_1920

Fipronil in uova, ovoprodotti e alimenti anche in Italia. A seguito degli ultimi controllo effettuati dal Comando Carabinieri della Salute, il Ministero della salute ne ha diramato i risultati. Sono stati effettuati, ad oggi, 196 campionamenti dalle Regioni, nell’ambito del Piano di ricerca su pollame, uova, derivati disposto dal Ministero il giorno 11/8.
107 sono stati i campioni dai NAS così ripartiti: 42 campionamenti conoscitivi di prodotti trasformati contenenti uova o derivati, prelevati nei negozi e supermercati su disposizione del Ministero del 14/8, e 65 ulteriori campionamenti effettuati su iniziativa dell’Arma.
Ai campionamenti dei NAS se ne aggiungono 60 effettuati dagli Uffici periferici del Ministero della salute per gli adempimenti comunitari (UVAC), per merci provenienti dai Paesi interessati dall’allerta.

In Italia sono solo 6 i casi di contaminazione segnalati in precedenza e gestiti. Per quanto riguarda l’attività analitica, ad oggi gli Istituti zooprofilattici hanno completato le analisi su 124 dei campioni pervenuti.

Sono state rilevate 8 positività (5 in uova presso dei centri di imballaggio, 2 relative ad ovoprodotti e 1 relativa a prodotti di trasformazione) con conseguente segnalazione alle Regioni e Asl competenti territorialmente per ulteriori accertamenti sulla provenienza nazionale o estera delle uova o dei prodotti contaminati, sulle fonti di contaminazione e per l’adozione, in esito ad essi, di eventuali provvedimenti restrittivi.

Relativamente ad alcuni campioni di uova riscontrati non conformi, è stato chiesto dalla Direzione competente della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari un intervento dei NAS presso gli allevamenti di provenienza delle uova contaminate, attraverso ispezioni delle strutture, verifica della presenza di sostanze o farmaci vietati, con particolare riguardo al fipronil, e prelievo di campioni su prodotti di origine animale, animali vivi e uova.


© Riproduzione riservata

Le uova spaventano anche l’Italia Reviewed by on 23 agosto 2017 .

Fipronil in uova, ovoprodotti e alimenti anche in Italia. A seguito degli ultimi controllo effettuati dal Comando Carabinieri della Salute, il Ministero della salute ne ha diramato i risultati. Sono stati effettuati, ad oggi, 196 campionamenti dalle Regioni, nell’ambito del Piano di ricerca su pollame, uova, derivati disposto dal Ministero il giorno 11/8. 107 sono stati i

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.