Produzione industriale: cresce di poco l’attività delle imprese manifatturiere italiane

 ›  ›  ›  › Produzione industriale: cresce di poco l’attività delle imprese manifatturiere italiane

Attualità,Economia,Primo Piano

Produzione industriale: cresce di poco l’attività delle imprese manifatturiere italiane

produzione industriale confindustria

Da ottobre a novembre la produzione industriale è aumentata dello 0,4%, almeno secondo le ultime rilevazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria.  Le indagini qualitative condotte presso le imprese manifatturiere italiane segnalano una moderata crescita dell’attività. Il PMI manifatturiero in novembre ha accelerato a un ritmo più forte dell’atteso, attestandosi a 52,2, massimo da giugno scorso, da 50,9 (le attese erano di 51,4). L’indice della componente produzione è salito di 1,8 punti (a 53,4), segnalando il più forte incremento dell’attività da giugno scorso. È risultata robusta la crescita degli ordini totali (53,2, +2,8 punti su ottobre), sostenuta soprattutto dalla domanda interna (la componente estera ha guadagnato 1,4 punti a 52,5). L’incremento nell’ultimo mese è spiegato da un effetto base, in quanto l’indice destagionalizzato di novembre si confronta con un indice in ottobre più basso di quanto precedentemente stimato; dal proseguimento della crescita della produzione di energia elettrica, necessaria per compensare l’azzeramento delle importazioni dalla Francia dove diverse centrali nucleari sono chiuse per manutenzione o per ragioni di sicurezza. Negli ultimi anni la quota di energia importata dalla Francia era pari a circa il 5% del fabbisogno nazionale.


© Riproduzione riservata

Produzione industriale: cresce di poco l’attività delle imprese manifatturiere italiane Reviewed by on 13 dicembre 2016 .

Da ottobre a novembre la produzione industriale è aumentata dello 0,4%, almeno secondo le ultime rilevazioni effettuate dal Centro Studi di Confindustria.  Le indagini qualitative condotte presso le imprese manifatturiere italiane segnalano una moderata crescita dell’attività. Il PMI manifatturiero in novembre ha accelerato a un ritmo più forte dell’atteso, attestandosi a 52,2, massimo da giugno scorso,



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.