Sciame sismico Etna: registrati circa 60 eventi sismici

 ›  ›  › Sciame sismico Etna: registrati circa 60 eventi sismici

Attualità,Primo Piano

Sciame sismico Etna: registrati circa 60 eventi sismici

etna attività sismica

Dalle prime ore di lunedì 30 gennaio, uno sciame sismico ha interessato l’area del vulcano Etna, in coincidenza del suo medio versante sud-occidentale. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) ha registrato, dalla mattina fino alle ore 12:45 L.T., circa 60 eventi sismici, con magnitudo massima pari a 3.5.
Il volume focale coinvolto ricade tra le località di Ragalna – Monte Parmentelli – Monte San Leo, nell’intervallo di profondità 10-15 km.
L’attività sismica, tuttora in corso, non risulta accompagnata da anomalie negli altri parametri geofisici monitorati. L’ampiezza del tremore vulcanico si mantiene su valori stazionari medio-bassi, tipici degli ultimi mesi. Rimane pressoché immutata la moderata attività esplosiva al Nuovo Cratere di Sud-Est.


© Riproduzione riservata

Sciame sismico Etna: registrati circa 60 eventi sismici Reviewed by on 30 gennaio 2017 .

Dalle prime ore di lunedì 30 gennaio, uno sciame sismico ha interessato l’area del vulcano Etna, in coincidenza del suo medio versante sud-occidentale. L’Osservatorio Etneo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV-OE) ha registrato, dalla mattina fino alle ore 12:45 L.T., circa 60 eventi sismici, con magnitudo massima pari a 3.5. Il volume focale coinvolto ricade tra



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.