Sicurezza nei cantieri. Gli architetti italiani riuniti a Firenze

 ›  › Sicurezza nei cantieri. Gli architetti italiani riuniti a Firenze

CK12 TV

Sicurezza nei cantieri. Gli architetti italiani riuniti a Firenze

Logo federarchitetti

Pieno successo per la “due giorni” della Ottava Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri, che anche per il 2017 è stata organizzata da Federarchitetti aderente a Confedertecnica, insieme con l’Ordine nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori. Il Presidente di Federarchitetti Roma, Architetto Giancarlo Maussier, ha riunito ieri a Roma, all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura oltre cinquecento professionisti accreditati ed ha parlato delle condizioni in cui i professionisti si trovano oggi ad affrontare nel concreto la sicurezza nei cantieri. “Troppe volte la formazione e la certificazione che la riguarda sono solo di facciata. C’è un mercato di carte che vengono siglate senza che i lavoratori abbiano in realtà ricevuto una adeguata formazione. E’ lì che bisogna iniziare a incidere”, ha dichiarato.
Firenze oggi l’Ottava Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri è stata aperta dall’intervento del Presidente nazionale di ConfedertecnicaCalogero Lo Castro. “Dobbiamo ricreare le condizioni per la sicurezza, in primo luogo uscendo dalla logica del massimo ribasso. Perché non si può risparmiare sulla sicurezza e dunque sulla vita di chi lavora”, ha dichiarato.
Alla manifestazione nazionale – che per la prima volta si sdoppia tra Roma e Firenze – sono andati due riconoscimenti: la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica e quella del Senato. “Un doppio riconoscimento istituzionale che ci rende fieri”, dichiara il Presidente di Federarchitetti, Nazareno Iarrusso, “e che è indice di una sensibilità che ci auguriamo continui ad accompagnare lo sforzo di Federarchitetti per la sicurezza nei cantieri”.
Ai partecipanti è arrivato un messaggio dell’onorevole Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. “Appoggio la proposta di Confedertecnica di trovare una soluzione di sostegno per i dipendenti degli studi professionali tecnici che si trovano momentaneamente senza commesse, ma è una misura che i professionisti devono poter autofinanziare”, ha dichiarato.


© Riproduzione riservata

Sicurezza nei cantieri. Gli architetti italiani riuniti a Firenze Reviewed by on 1 aprile 2017 .

Federarchitetti riceve la Medaglia del Quirinale per l’impegno sulla sicurezza sul lavoro



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.