Ue: siglato l’APE, il partenariato economico con paesi dell’Africa australe

 ›  ›  ›  ›  ›  › Ue: siglato l’APE, il partenariato economico con paesi dell’Africa australe

Attualità,Economia,EuroVision,Politica,Primo Piano

Ue: siglato l’APE, il partenariato economico con paesi dell’Africa australe

APE partenariato economico ue- paesi Africa australe

Cinque paesi dell’Africa australe – Botswana, Lesotho, Namibia, Sudafrica e Swaziland – potranno accedere subito, con le loro esportazioni, al mercato dell’UE in esenzione da dazi e contingenti. E’ quanto previsto dall’accordo di partenariato economico (APE) siglato con l’Unione europea che, dal 10 ottobre, ha inaugurato un nuovo capitolo delle loro relazioni bilaterali. Si tratta di un accordo che tiene conto dei diversi livelli di sviluppo dei paesi partner, attraverso il quale le parti si impegnano ad agire in favore dello sviluppo sostenibile nel rispetto delle norme sociali e ambientali.
Soddisfatta Cecilia Malmström, Commissaria per il Commercio, ha dichiarato: «L’accordo che sta per entrare in vigore contribuirà all’integrazione regionale e alla crescita economica sostenibile dell’Africa australe, per aiutare a farne uscire gli abitanti dallo stato di povertà nei prossimi anni.  L’Africa è il continente emergente e gli accordi di partenariato economico sono stati concepiti per agevolare questo dinamismo».
Anche il Commissario per la Cooperazione internazionale e lo sviluppo, Neven Mimica ha commentato positivamente l’Ape che, a suo dire: «può contribuire alla crescita economica sostenibile e al miglioramento dei livelli occupazionali. Il settore privato e il commercio sono volani importanti per permettere alla popolazione di uscire dallo stato di povertà e per attuare la nuova agenda di sviluppo globale nell’ambito degli obiettivi di sviluppo sostenibile. L’APE può contribuire all’integrazione economica regionale, al formarsi di un contesto imprenditoriale favorevole e all’aumento della competitività della regione».
Con l’APE nascono istituzioni comuni per sostenere il dialogo, agevolare il disbrigo di tutte le pratiche commerciali e monitorare gli effetti dell’accordo. L’UE collaborerà con i suoi partner della SADC e con gli organismi regionali e nazionali di cooperazione allo sviluppo al fine di assicurare una corretta attuazione dell’accordo.


© Riproduzione riservata

Ue: siglato l’APE, il partenariato economico con paesi dell’Africa australe Reviewed by on 10 ottobre 2016 .

siglato l’accordo con la EU orientato allo sviluppo, permette a cinque paesi dell’Africa australe di accedere subito con le loro esportazioni al mercato dell’UE in esenzione da dazi e contingenti

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.