Wiki4Mediafreedom. A Belgrado una giornata dedicata alla libertà di stampa in Europa

 ›  ›  ›  ›  ›  › Wiki4Mediafreedom. A Belgrado una giornata dedicata alla libertà di stampa in Europa

Attualità,Cityjournalist,Cultura & Eventi,EuroVision,Primo Piano

Wiki4Mediafreedom. A Belgrado una giornata dedicata alla libertà di stampa in Europa

edtit-a-thon-WMI

Il 21 novembre giornalisti, attivisti per la libertà di stampa, esperti, volontari di Wikipedia si incontreranno a Belgrado, in Serbia, per l’edit-a-thon “Wiki4MEdiaFreedom”. L’edit-a-thon avrà luogo all’ImpactHub di Belgrado, prima dell’inizio dei lavori del South East Forum, conferenza annuale dedicata allo stato dei media nell’Europa sud-orientale. La giornata si aprirà con un breve tutorial su come creare contenuti su Wikipedia, seguiranno 4-5 ore di lavoro realizzato in stretta collaborazione tra wikipediani e partecipanti.
“Wiki4MEdiaFreedom”si inserisce nell’ambito del progetto European Centre for Press and Media Freedom (ECPMF), ed è organizzato da Obc Transeuropa in collaborazione con Wikimedia Serbia e con il supporto di Wikimedia Italia, le corrispondenti nazionali della Wikimedia Foundation, la fondazione che si occupa della promozione del sapere libero a livello globale.
L’obiettivo dell’incontro sarà quello di confrontarsi e capire insieme come migliorare – nella più grande enciclopedia libera del mondo – la disponibilità di contenuti di qualità, concentrando l’attenzione sul tema della libertà di stampa e del pluralismo dei media. Nel corso della giornata ci si concentrerà sul panorama dei media in Europa e nello specifico su trasparenza e concentrazione della proprietà dei media; accesso alle informazioni pubbliche e libertà di informazione; censura e auto-censura. Un’attenzione particolare sarà dedicata al contesto della Serbia e degli altri paesi del sud-est Europa.
L’evento è il seguito di un’iniziativa di Obc Transeuropa realizzata nell’ambito del progetto GLAM della Wikimedia Foundation (Gallerie, Biblioteche, Archivi e Musei), volto ad aiutare le istituzioni culturali a condividere i propri contenuti su Wikipedia. Il progetto GLAM “Wiki4MediaFreedom”, è stato realizzato attraverso la residenza di un wikipediano esperto presso Obc Transeuropa tra l’ottobre 2015 e il marzo 2016.


© Riproduzione riservata

Wiki4Mediafreedom. A Belgrado una giornata dedicata alla libertà di stampa in Europa Reviewed by on 18 novembre 2016 .

Migliorare su Wikpiedia, la più grande enciclopedia libera del mondo, i contenuti sulla libertà di stampa in Europa: questo l’obiettivo dell’edit-a-thon “Wiki4MEdiaFreedom”, organizzato da Obc Transeuropa con Wikimedia Serbia e Wikimedia Italia, che si terrà a Belgrado il 21 novembre

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.