Giappone, l’attività di un vulcano sottomarino ha riportato a galla relitti affondati durante una sanguinosa battaglia
In Italia siamo abituati che ancora oggi di tanto in tanto sentiamo una notizia di zone evacuate, anche per qualche ora sola, perché è stato ritrovato un ordigno bellicco degli eserciti che sulla penisola si diedero battaglia. In Giappone non ci sono solo bombe inesplose o resti ma navi intere (o quasi) targate Usa.
A riportare a galla i relitti non è stata l’attività di centinaia di sommozzatori ma quella del vulcano sottomarino Fukutoku-Okanoba che ha spinto le navi verso l’isola Iwo Jima che fa parte dell’arcipelago Ogasawara, a circa 1300 chilometri dalla capitale Tokyo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook, nuove pesanti accuse: comportamenti gravi sugli utenti
Si tratta proprio dell’isola dove si tenne una dura battaglia tra gli americani e i giapponesi come ha ricordato anche Clint Eastwood con il film Lettere da Iwo Jima. In Giappone ci sono 110 vulcani attivi e Iwo Jima è quello in più rapida evoluzione e secondo i geologi può crescere anche di ben 10 centimetri in un mese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nasa: la sonda Lucy pronta ad esplorare gli asteroidi
Che ci fossero dei relitti era risaputo ed erano anche state soprannominate “navi fantasma“. L’arpipelago Ogasawara è in attività di nuovo dallo scorso agosto ed è addirittura nata una nuova piccola isola, a forma di C, ma secondo gli esperti la terra emersa potrà essere coperta di nuovo dall’Acqua in poco tempo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Palermo, morto di Covid medico no vax: aveva scelto farmaci omeopatici
Kimi Antonelli vince il GP della Cina a 19 anni: prima vittoria in Formula 1…
Senhit vince il San Marino Song Contest 2026 con Superstar e rappresenterà il Titano all’Eurovision.…
Aggressione a Simone “Cicalone” Ruzzi: arresti tra Helsinki e Roma. Le accuse, il video di…
Sanremo 2026: Morgan non salirà sul palco con Chiello nella serata cover. Il ricordo del…
Dal summit sulla privacy al confronto con il passato: il cachet di Harry riapre il…
Andrea Kimi Antonelli racconta i test di Barcellona, la nuova Mercedes e le sensazioni su…