40anni di relazioni Cina-Europa: opportunità e sfide da affrontare. Se ne parla all’IAI

 ›  ›  ›  › 40anni di relazioni Cina-Europa: opportunità e sfide da affrontare. Se ne parla all’IAI

Cultura & Eventi,EuroVision,Politica

40anni di relazioni Cina-Europa: opportunità e sfide da affrontare. Se ne parla all’IAI

IAI_logo

Si svolgerà giovedì 22 ottobre a Roma, presso la sede dell’Istituto Affari internazionali (IAI), la conferenza per il 40° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra Cina ed Europa, organizzata dall‘Istituto Affari Internazionali (IAI), in collaborazione con l’ambasciata cinese a Roma e il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MFAIC) e in collaborazione con Torino World Affairs Institute (T.wai) e gli Istituti di Cina relazioni internazionali contemporanee (CICIR). L’evento, organizzato con l’obiettivo di far luce su temi chiave del partenariato strategico UE-Cina e sul ruolo dell’Italia nello sviluppo delle relazioni sino-europee contemporanee, si articolerà in due momenti. Nella prima sessione, che si aprirà alle ore 13:30, partendo proprio dalla celebrazione dei 40 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Unione europea, la platea sarà chiamata a riflettere, tra l’altro, sulle attuali questioni in sospeso nella loro partnership strategica, su una maggiore connettività che Cina e Unione Europea dovrebbero avere e sul ruolo svolto dai grandi Stati membri dell’UE.
Nella seconda sessione, che si aprirà alle 16:15, ci si interrogherà sul come si intensificherà la collaborazione UE-Cina nel sud-est Europa e nel Mediterraneo. Altro argomento al centro della seconda parte della conferenza sarà legato agli investimenti infrastrutturali cinesi, di cui hanno finora beneficiato principalmente il Sud-est Europa e il Mediterraneo, coinvolti nel progetto della Via della Seta del XXI° secolo, lanciato dal presidente cinese Xi Jinping nel 2013. Aree che, oggi, sono anche interessate dalla crisi dei rifugiati. Gli esperti cercheranno di fare il punto su quale sia stato fin’ora l’impatto economico degli investimenti cinesi, quali sono le implicazioni di sicurezza che le imprese cinesi devono affrontare e quale ruolo potrebbe svolgere l’Italia in una più stretta cooperazione sino-europea tra sud-est Europa e il Mediterraneo.

Modulo partecipazione

 

 


© Riproduzione riservata

40anni di relazioni Cina-Europa: opportunità e sfide da affrontare. Se ne parla all’IAI Reviewed by on 20 ottobre 2015 .

Si svolgerà giovedì 22 ottobre a Roma, presso la sede dell’Istituto Affari internazionali (IAI), la conferenza per il 40° anniversario dell’inizio delle relazioni diplomatiche tra Cina ed Europa, organizzata dall‘Istituto Affari Internazionali (IAI), in collaborazione con l’ambasciata cinese a Roma e il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MFAIC) e in collaborazione

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.