5 dicembre 2015, Giancarlo Giannini ospite alla rappresentazione teatrale “Il Riscatto Baronale”

 ›  › 5 dicembre 2015, Giancarlo Giannini ospite alla rappresentazione teatrale “Il Riscatto Baronale”

Primo Piano

5 dicembre 2015, Giancarlo Giannini ospite alla rappresentazione teatrale “Il Riscatto Baronale”

Sabato 5 dicembre 2015, a Torre del Greco – Napoli, presso lo storico edificio settecentesco Villa Macrina, andrà in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “Il Riscatto Baronale”, un racconto dei fatti storici del 1699 che resero libero – oltre quattrocento anni fa – il popolo di Torre del Greco dall’oppressione della tirannia baronale. La rappresentazione, a distanza di trent’anni dalla morte del suo autore, il regista teatrale Gennaro Vitiello, apre la manifestazione de “Il Riscatto Baronale – La Festa”, un progetto finanziato interamente con fondi europei dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Campania, che prevede – oltre alla realizzazione degli eventi culturali – anche il restauro di alcuni elementi architettonici interni della storica villa vesuviana, quali l’atrio, l’esedra, lo scalone e la fontana. Il mezzosoprano del Teatro San Carlo di NapoliPatrizia Porzio, direttore artistico dell’evento, ha deciso di affidare la regia alla giovane attrice ed autrice Susy Mennella, che può vantare alcune preziose collaborazioni con attori del calibro di Giancarlo Giannini.
Proprio quest’ultimo, infatti, sarà ospite d’onore della serata del 5, dove gli verrà consegnato il Premio “Gennaro Vitiello” quale “ambasciatore della cultura italiana nel mondo”. Il premio destinato al grande attore italiano, consiste in un cammeo artistico, simbolo della ridente cittadina torrese, patria mondiale della lavorazione del corallo. I costumi del cast, composto da oltre venti attori, tra i quali musicisti e cantanti, sono stati concessi gentilmente dal Teatro San Carlo di Napoli.
Contemporaneamente allo spettacolo teatrale, sarà allestita anche la mostra “Gennaro Vitiello – Una vita per il teatro”. Gli interventi musicali, curati dal maestro Marco Zurzolo, sono attinti dal background musicale partenopeo per dare allo spettacolo una maggiore intensità emotiva. Per certi versi, il Riscatto Baronale del 1699 può essere considerato uno dei primi tentativi di indipendenza nazionale, che solo secoli dopo l’Europa ed il “Nuovo Mondo” sperimenteranno. Per maggiori informazioni: www.ilriscattobaronale.it

invito


© Riproduzione riservata

5 dicembre 2015, Giancarlo Giannini ospite alla rappresentazione teatrale “Il Riscatto Baronale” Reviewed by on 1 dicembre 2015 .

Sabato 5 dicembre 2015, a Torre del Greco – Napoli, presso lo storico edificio settecentesco Villa Macrina, andrà in scena la rappresentazione teatrale dal titolo “Il Riscatto Baronale”, un racconto dei fatti storici del 1699 che resero libero – oltre quattrocento anni fa – il popolo di Torre del Greco dall’oppressione della tirannia baronale. La rappresentazione, a distanza di trent’anni dalla morte del suo autore, il

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.