Dal 15 al 17 Gennaio, a Napoli una tre giorni dedicata a Leopardi

 ›  › Dal 15 al 17 Gennaio, a Napoli una tre giorni dedicata a Leopardi

Cultura & Eventi

Dal 15 al 17 Gennaio, a Napoli una tre giorni dedicata a Leopardi

ilgiovanefavoloso

Dal 15 al 17 gennaio 2016, presso la settecentesca Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli), si svolgerà una tre giorni culturale tutta dedicata al genio poetico di Giacomo Leopardi, con letture e proiezioni del film “Il Giovane Favoloso” diretto da Mario Martone. Nel corso dell’evento – legato alla rassegna “Il Riscatto Baronale – La Festa” – è inoltre prevista la consegna del “Premio Giacomo Leopardi” a personalità del mondo della cultura la cui attività artistica e intellettuale è legata al grande poeta recanatese.
Proprio presso Villa delle Ginestre, Leopardi trascorse gli ultimi anni della sua travagliata esistenza, dove trovò l’ispirazione per la composizione di due delle sue più intense liriche: “Il Tramonto della Luna” e “La Ginestra”. Durante il corso delle tre giornate, ogni mattina dalle ore 10:00 è prevista una visita guidata alla Villa delle Ginestre seguita dalla proiezione del film di Martone (con replica Venerdì e Sabato alle ore 16:00). Nell’ultima giornata, alle ore 18:00 di Domenica 17 gennaio, è prevista la premiazione di Peppe Barra (Attore Teatrale), Ermanno Corsi (Giornalita – ex Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania), Paolo Pinamonti (Direttore Artistico del Teatro San Carlo) e degli studenti che hanno partecipato al V° Concorso Giacomo Leopardi. Per maggiori informazioni sull’evento potete visitate il sito ufficiale www.ilriscattobaronale.it o contattare la Proloco di Torre del Greco al numero telefonico 0818814676.


© Riproduzione riservata

Dal 15 al 17 Gennaio, a Napoli una tre giorni dedicata a Leopardi Reviewed by on 13 gennaio 2016 .

Dal 15 al 17 gennaio 2016, presso la settecentesca Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli), si svolgerà una tre giorni culturale tutta dedicata al genio poetico di Giacomo Leopardi, con letture e proiezioni del film “Il Giovane Favoloso” diretto da Mario Martone. Nel corso dell’evento – legato alla rassegna “Il Riscatto Baronale – La Festa”

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.