ONU: 9 anni fa nasceva la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

 ›  ›  › ONU: 9 anni fa nasceva la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Attualità,Salute & Benessere

ONU: 9 anni fa nasceva la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day), istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2007 e celebratasi lo scorso 2 aprile, ci spinge ad una particolare riflessione sull’argomento: l’Autismo è una patologia della quale se ne parla molto ma si conosce poco, eccetto il fatto che colpisce quattro bambini su mille. Le sue cause non sono ancora del tutto chiare, se non che a partire dai ventiquattro mesi di vita, tutti i sistemi di comunicazione (verbale e non) sono inevitabilmente alterati, infatti – come è ben noto – l’Autismo è un disturbo “neurobiologico”, i cui sintomi principali sono la perdita del contatto con la realtà circostante e comportamenti anomali non sempre comprensibili. Secondo le recenti versioni del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali redatto dall’Associazione Psichiatria Americana, più che di Autismo è più corretto parlare di “spettro autistico”, poiché questa patologia può esprimersi a vari livelli di gravità. Lo scopo principale della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo è sensibilizzare l’opinione pubblica su questa disabilità, promuovere la ricerca ed il miglioramento dei servizi al fine di contrastare l’isolamento e la discriminazione.
Ma cosa fa il nostro Paese in merito? Nonostante qualche segnale da parte dell’attuale governo Renzi, secondo il Censis, il prestigioso istituto italiano di ricerca socio-economica, l’Italia – tanto per cambiare – è tra le nazioni europee che meno investono nella protezione sociale delle persone con disabilità: la carenza di preparazione riguarda molto spesso le scuole ed il terzo settore, impedendo così ai soggetti autistici di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale. Il nostro auspicio è che anche il nostro Paese possa fare sempre più per questa patologia della quale, purtroppo, conosciamo ancora molto poco.


© Riproduzione riservata

ONU: 9 anni fa nasceva la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo Reviewed by on 3 aprile 2016 .

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (World Autism Awareness Day), istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 2007 e celebratasi lo scorso 2 aprile, ci spinge ad una particolare riflessione sull’argomento: l’Autismo è una patologia della quale se ne parla molto ma si conosce poco, eccetto il fatto che colpisce quattro bambini su mille. Le sue cause

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.