Progetto Noah, raccontare l’amore con energia

 ›  ›  › Progetto Noah, raccontare l’amore con energia

Copertina,Musica & Lifestyle

Progetto Noah, raccontare l’amore con energia

01_progettonoah

Se i gruppi musicali avessero un’anima, quella dei Progetto Noah sarebbe sicuramente il cantautore Tullio Cesario. Seguendo le orme dei migliori cantautori italiani, Cesario racconta il mondo dei sentimenti con sette canzoni dedicate con passione a sette donne che il musicista ha conosciuto e “sublimato” in musica.

“Il Complesso di Elettra”, “Fuori da me”, “Per non perdere”, “Seducente”, “Adesso tocca a Me”, “Ma è tardi” e “Conta”, sono le sette tracce che compongono “Lettere Scarlatte”, il nuovo album dei Progetto Noah, che si conclude con una bonus track di classe: “Altrove” di Morgancover omaggio all’ex leader dei Blue Vertigo.

Tullio Cesario nasce a Cosenza, città nella quale vive e dove inizia a coltivare la sua smodata passione per il rock d’oltreoceano, per poi passare al rock cantato in italiano, spinto fortemente da un bisogno viscerale di scrivere canzoni che raccontino di emozioni autentiche e profonde, così come afferma il cantautore:

Pancia, cuore, testa, sono i tre luoghi di maturazione dei sentimenti;
dell’odio ma anche dell’amore.

Ma Tullio Cesario non è ancora del tutto soddisfatto: quello cerca è quell’impatto energetico che solo una vera e propria band riesce a trasmettere al proprio pubblico. Così, grazie anche agli arrangiamenti ed alla direzione artistica di Joe Santelli, nasce il Progetto Noah, che – nel dicembre scorso al Teatro dell’Acquario di Cosenza – si esibisce per la prima volta dal vivo con il supporto di Lorenzo Madeo alla chitarra, Mattia de Luca alla batteria e Giuseppe Paese al basso. Questo primo ed importante debutto dal vivo ottiene un ottimo riscontro con 140 paganti e 120 copie dell’album vendute.

A livello musicale, il punto di riferimento dei Progetto Noah sono i gruppi italiani contaminati dalla musica inglese e da quella di Seattle, quali AfterhoursMarlene Kuntz, Ritmo Tribale.

Dal gennaio scorso è disponibile in rete il singolo “Adesso tocca a me”, accolto da subito con entusiasmo dagli appassionati di rock italiano. Il singolo è stato scelto per inaugurare il sodalizio artistico con Massimiliano Emme della Alkatraz Management, che sin dall’inizio ha creduto nelle capacità comunicative ed espressive dei Progetto Noah.

Nell’attesa dell’album e del relativo tour previsto per il prossimo maggio, vi consigliamo la visione di “Adesso Tocca a me”. Realizzato in stile animazione, il video esprime al meglio lo spessore emotivo e compositivo delle parole e della musica dei Progetto Noah.


© Riproduzione riservata

Progetto Noah, raccontare l’amore con energia Reviewed by on 17 aprile 2018 .

Se i gruppi musicali avessero un’anima, quella dei Progetto Noah sarebbe sicuramente il cantautore Tullio Cesario. Seguendo le orme dei migliori cantautori italiani, Cesario racconta il mondo dei sentimenti con sette canzoni dedicate con passione a sette donne che il musicista ha conosciuto e “sublimato” in musica. “Il Complesso di Elettra”, “Fuori da me”, “Per non perdere”, “Seducente”, “Adesso tocca a Me”, “Ma è tardi” e “Conta”, sono le

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.