Quando finisce la libertà di stampa, finisce anche la democrazia

 ›  ›  ›  › Quando finisce la libertà di stampa, finisce anche la democrazia

Attualità,Primo Piano,Società & Ambiente

Quando finisce la libertà di stampa, finisce anche la democrazia

Jaromir Stetina - Libertà di stampa

Il membro del PE Jaromir Štětina è un ex giornalista, che perse il lavoro durante la Primavera di Praga del 1968. Per la giornata mondiale della libertà di stampa, egli riflette sul ruolo cruciale della libertà di espressione nel contrastare le notizie false:

«A quei tempi, volevo diventare giornalista. Ero un ragazzino. Mi presero come freelancer al giornale Mlada Fronta. Ci rimasi 3 mesi, poi arrivò l’esercito russo. Protestavamo contro l’occupazione e questo segnò la fine del mio sogno di diventare giornalista perché fui licenziato, come molti altri. Per più di 20 anni, non mi fu possibile lavorare come giornalista. Per 8 anni lavorai nelle miniere. Soffrivo per questa terribile perdita di libertà e circolavano molte bugie. La forza dei carri armati soffocò la libertà di parola. Mi fa pensare alle bugie che oggi provengono dal Cremlino relativamente all’Ucraina. Oggi, le bugie sono messe in giro in modo tale che chi legge o vede dubiti e non sappia qual è la verità. Questo è lo scopo principale ed è così che la Russia agisce oggi nella guerra d’informazione contro l’Unione Europea.Ricordare la giornata della libertà dei media è nostro dovere, perché la libertà di stampa è alla base della democrazia. Quando finisce la libertà di stampa, finisce anche la democrazia. Lo abbiamo già visto in passato.»

Fonte:EuroparlTV


© Riproduzione riservata

Quando finisce la libertà di stampa, finisce anche la democrazia Reviewed by on 8 maggio 2017 .

Il membro del PE Jaromir Štětina è un ex giornalista, che perse il lavoro durante la Primavera di Praga del 1968. Per la giornata mondiale della libertà di stampa, egli riflette sul ruolo cruciale della libertà di espressione nel contrastare le notizie false: «A quei tempi, volevo diventare giornalista. Ero un ragazzino. Mi presero come freelancer al



Profilo Google +:
http://www.ck12.it

Posta elettronica:
redazione@ck12.it

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.