Settembre è il mese dell’Alzheimer

 ›  ›  › Settembre è il mese dell’Alzheimer

Attualità,Salute & Benessere

Settembre è il mese dell’Alzheimer

Settembre è il mese dell’Alzheimer

Settembre è il mese dell’Alzheimer. Una giornata, in particolare, è dal 1944 dedicata esclusivamente ai malati e alle famiglie. Si tratta del 21 settembre, data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI).

La campagna internazionale è stata ideata per sensibilizzare e sfidare lo stigma che circonda la demenza, creando una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e ogni anno riunisce in tutto il mondo malati, familiari e associazioni Alzheimer.

Il tema per la  XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer è “Ricordati di me”, slogan utilizzato per evidenziare l’importanza della diagnosi precoce e delle diagnosi di demenza.

Ancora è alta, nel mondo, la disinformazione che circonda la demenza e che rimane un problema globale che richiede un’azione globale. Il settembre 2017 è il 6 ° mese mondiale del Mondo Alzheimer e utilizzerà il tema di “Remember me” per evidenziare l’importanza della diagnosi precoce e dare sostegno alle famiglie.

Secondo gli ultimi dati del “Rapporto mondiale Alzheimer” la demenza è la causa principale della disabilità e della dipendenza tra gli anziani, colpisce quasi 50 milioni di persone in tutto il mondo, con un nuovo caso di demenza che si verifica da qualche parte nel mondo ogni 3 secondi e non risparmia neanche gli individui sotto i 65 anni di età (giovane demenza iniziale). La più nota, tra le 100 forme di demenza, è la malattia di Alzheimer, che rappresenta il 50-60% di tutti i casi. I sintomi possono includere: perdita di memoria, difficoltà a trovare le parole giuste o capire cosa stanno dicendo le persone, difficoltà nell’esecuzione di attività di routine precedenti personalità e cambiamenti dell’umore.


© Riproduzione riservata

Settembre è il mese dell’Alzheimer Reviewed by on 21 settembre 2017 .

Settembre è il mese dell’Alzheimer. Una giornata, in particolare, è dal 1944 dedicata esclusivamente ai malati e alle famiglie. Si tratta del 21 settembre, data scelta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer’s Disease International (ADI). La campagna internazionale è stata ideata per sensibilizzare e sfidare lo stigma che circonda la demenza, creando una coscienza

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.