Torre del Greco: “la Cultura al Centro”, una call-up culturale per il rilancio di una città

 ›  ›  ›  › Torre del Greco: “la Cultura al Centro”, una call-up culturale per il rilancio di una città

Attualità,Copertina,Cultura & Eventi

Torre del Greco: “la Cultura al Centro”, una call-up culturale per il rilancio di una città

20180606_210111

La Cultura al Centro, questo il titolo più che esaustivo del convegno svoltosi lo scorso 6 giugno 2018 presso i locali dello storico Circolo Nautico di Torre del Greco, l’accogliente città leopardiana alle falde del Vesuvio. Moderato dal presentatore-giornalista Peppe Iannicelli (volto noto della televisione campana) e dalla project manager e cantante lirica Patrizia Porzio (artista di casa al Teatro San Carlo di Napoli).

Numerose le realtà associative locali accorse alla call-up culturale, importante incontro dove sono state esposti proposte e progetti per la promozione delle eccellenze artistiche e culturali che la cittadina torrese può offrire ed il suo rilancio in chiave turistica, perché – come afferma Patrizia Porzio – bisogna «ritrovare la vocazione culturale del proprio territorio, attraverso la valorizzazione della storia, delle tradizioni, dell’arte della grande bellezza. La bellezza è un elemento fondamentale perché solo con il bello si può combattere il brutto ed i soldati del bello sono gli artisti, gli operatori culturali, il mondo associativo che con grande difficoltà e abnegazione portano avanti dei progetti per costruire e far crescere il proprio territorio, per dare speranza e un sogno alle giovani generazioni.»

L’evento, al quale è intervenuto anche il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino e gli esponenti della Pro Loco locale e del mondo associazionistico torrese, è stato intervallato da alcune esecuzioni lirico-musicali interpretate da alcuni giovani talenti campani quali Davide Battiniello, Martina SanninoChiara Polese, accompagnati dal pianista Nicola Polese.

Particolarmente significative le parole conclusive della project manager Porzio: «La Politica muore quando divorzia dalla Cultura. L’obiettivo è creare una sinergia tra le associazioni cittadine per la creazione di grandi progetti di carattere culturale o per operazioni di valorizzazione del territorio.»


© Riproduzione riservata

Torre del Greco: “la Cultura al Centro”, una call-up culturale per il rilancio di una città Reviewed by on 9 giugno 2018 .

La Cultura al Centro, questo il titolo più che esaustivo del convegno svoltosi lo scorso 6 giugno 2018 presso i locali dello storico Circolo Nautico di Torre del Greco, l’accogliente città leopardiana alle falde del Vesuvio. Moderato dal presentatore-giornalista Peppe Iannicelli (volto noto della televisione campana) e dalla project manager e cantante lirica Patrizia Porzio (artista di casa al Teatro San Carlo

Il Progetto

Testata regolarmente registrata presso il tribunale di Vibo Valentia (VV), Ck12 è un progetto la cui forza risiede solo nella passione e nella professionalità delle persone coinvolte. La testata si prefigge di informare ma allo stesso tempo di comunicare e promuovere, accendendo i riflettori e dando voce a tutti, soprattutto a chi spesso non ha la forza di arrivare ad un ampio pubblico.